GESTIONE OPERATIVA DEGLI ESPROPRI PER PUBBLICA UTILITA’

pubblica amministrazione

Trattazione sistematica ed analitica delle tematiche afferenti alle espropriazioni per pubblica utilità, degli aspetti più controversi del procedimento ablativo, dell’indennità di esproprio, dell’occupazione illegittima e delle sue soluzioni, tra cui l’art.42 bis del D.P.R. n. 327/2001, e degli strumenti alternativi agli espropri.

Obiettivi didattici
L’espropriazione -espressione del potere ablatorio che, con varie intensità, tutti gli ordinamenti riconoscono alla Pubblica Amministrazione- è da sempre una materia centrale nel panorama legislativo italiano e molteplici volte la sua regolamentazione è stata affrontata, integrata e modificata. Dal 2001 in poi costantemente si è assistito ad interventi riformatori sul Testo Unico degli espropri che - dopo oltre 10 anni di vigenza e a seguito degli interventi legislativi e giurisprudenziali - vede mutata la sua ratio originaria e la sua iniziale applicazione.
Il Corso, dal taglio avanzato e indirizzato a soggetti che già operino nel settore di riferimento, ha come scopo la trattazione sistematica ed analitica delle tematiche afferenti alle espropriazioni per pubblica utilità, affrontando gli aspetti più controversi del procedimento ablativo, dell’indennità di esproprio, dell’occupazione illegittima e delle sue soluzioni tra cui l’art.42 bis del D.P.R. n. 327/2001 e degli strumenti alternativi agli espropri.
Le ultime novità legislative, quali la Legge di Stabilità 2016 che ha dettato nuove previsioni in tema di espropri collegati a beni gravati da usi civici e la Legge n. 164 dell’11/11/2014, di conversione del c.d. decreto “Sblocca Italia”, unitamente al costante evolversi della giurisprudenza, rendono il Corso indispensabile per i professionisti del settore che intendono operare con consapevolezza e in conformità al quadro normativo di riferimento, avendo contezza delle nuove direttrici e prassi del settore.
 
Metodologia Didattica
Il Corso consta di 4 moduli, dedicati rispettivamente al procedimento di espropriazione per pubblica utilità, all’indennità di esproprio, alle occupazioni illegittime ed agli strumenti acquisitivi alternativi agli espropri. L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti. All’esito del Corso, e a seguito di test di verifica di apprendimento, verrà rilasciato attestato di frequenza. 
 
Destinatari
Pubbliche Amministrazioni, enti pubblici, liberi professionisti e consulenti operanti nella tematica degli espropri, CTU e CTP.
 
Iscrizioni
La quota di iscrizione è pari ad Euro 525, oltre IVA se dovuta, ed è deducibile dal reddito professionale ai sensi della L.81/2017. È possibile iscriversi on line oppure inviando il modulo di iscrizione compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it
Il link di accesso al corso verrà fornito da Legislazione Tecnica all’indirizzo email successivamente alla ricezione del pagamento. 

Rivolto a: 
Agronomi
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date