APPALTI PUBBLICI E CONCESSIONI - IL RUP NEL NUOVO CODICE APPALTI - MODULO I

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Formazione specialistica e modulare sull'intero "ciclo" degli appalti pubblici e concessioni con focus sui compiti, funzioni e responsabilità del RUP, sulle modalità di indizione e conduzione delle procedure di affidamento, sull’esecuzione e sul contenzioso e con riguardo all’analisi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e all’adesione alle convenzioni Consip.

Obiettivi didattici

Il Corso fornisce indicazioni chiare, concrete ed operative sull’intero “ciclo” dei contratti e degli appalti pubblici indicando, per ciascuna delle fasi, i soggetti, i compiti, le responsabilità e le criticità generate dalla sovrapposizione dei regimi normativi, avuto riguardo sia alla legislazione di riferimento, sia alle Linee Guida di ANAC e sia alle prassi del mercato già invalse o in via di formazione.
Alla luce del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, del Correttivo e delle recentissime Linee Guida ANAC, il primo Modulo delinea compiti, funzioni e responsabilità del RUP, analizzando - per ciascuna fase (programmazione dei lavori, progettazione, affidamento, conduzione dei lavori, conclusione ed eventuali controversie) - le attività svolte nonché i rapporti con le altre professionalità che entrano nel processo, mettendone in risalto le criticità e le prassi, nonché le innovazioni recate dalla nuova normativa e dalle Linee Guida ANAC.
Nel secondo Modulo sono trattate in maniera approfondita le modalità di indizione e conduzione delle procedure di affidamento, dalle consultazioni preliminari all’aggiudicazione definitiva ed alla stipula del contratto, passando per il possibile contenzioso relativamente alle fasi di selezione dei partecipanti e di aggiudicazione.
Nel terzo Modulo, il corso si focalizza sull’esecuzione e sul contenzioso, fornendo indicazioni operative su come evitarlo e/o gestirlo. L’ultimo Modulo è dedicato all’analisi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e all’adesione alle convenzioni Consip e fornisce importanti indicazioni sul funzionamento del MEPA, con specifico riguardo all’organizzazione, al ruolo di Consip, ai beni e ai servizi acquistabili, all’affidamento di lavori e agli strumenti che -nella pratica- consentono gli acquisti.
 
Destinatari
Tutte le figure professionali che operano nell’ambito di uffici gare, contratti o procurement di pubbliche amministrazioni, enti pubblici e società collegate, uffici legali, uffici amministrazione, sia aventi profilo amministrativo-legale che aventi qualifiche tecniche.
 
Metodologia didattica
Il percorso, connotato per l’alto taglio operativo e per il ricorrente spazio finale di question time, si compone di 4 sessioni formative da 4 ore ciascuna, tra loro distinte ma collegate. Test di apprendimento per ciascun modulo formativo e attestato di frequenza finale.
 
Quota di partecipazione ed iscrizione
La quota di partecipazione è pari a Euro 430, oltre IVA se dovuta per l’intero percorso formativo; è possibile acquistare i moduli separatamente e la quota di iscrizione per ciascun Modulo è di Euro 150, oltre Iva se dovuta. La quota di iscrizione è deducibile dal Reddito Professionale ex L. 81/2017.

 

Le iscrizioni possono essere fatte inviando il Modulo di iscrizione compilato asegreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line al link http://ltshop.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=1...

Rivolto a: 
Avvocati
consulenti
esperti del settore
liberi professionisti
PA

Prossime date

Nessun evento presente