Percorso Modulare - APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI NELLE PICCOLE E MEDIE PP.AA.- Ruolo dell'ANAC e gestione delle controversie - MODULO IV

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Informazione esaustiva sulle novità introdotte dal nuovo Codice degli Appalti e Contratti Pubblici, di cui al D.Lgs. 50/2016 e dal recentissimo "Correttivo", con riguardo in particolare alla riorganizzazione delle attività, dei ruoli e delle procedure che interessano gli operatori delle pubbliche amministrazioni di piccole e medie dimensioni.

Obiettivi
Il nuovo codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. 50/2016 e il c.d. “Correttivo” di cui al D.Lgs. 57/2016, unitamente ai provvedimenti attuativi di tempo in tempo emessi dalle Autorità di settore, hanno realizzato un completo e profondo riordino nel settore degli appalti e dei contratti pubblici e costituiscono allo stato il nuovo perimetro legislativo di riferimento nel settore degli affidamenti. Tuttavia la loro adozione e la tecnica legislativa prescelta pongono rilevanti problemi applicativi e di coordinamento con la disciplina previgente, nonché dubbi interpretativi che -inevitabilmente- hanno risvolti operativi e pratici di non poca importanza.
Il percorso formativo, strutturato sulle esigenze degli addetti ai lavori appartenenti alle pubbliche amministrazioni di piccole e medie dimensioni punta a fornire una formazione esaustiva ed approfondita sulle novità della nuova regolamentazione ed un concreto ausilio operativo su come riorganizzare attività, ruoli e procedure alla luce del nuovo quadro normativo, supportando gli operatori nella gestione delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture e fornendo un forum di discussione e condivisione attuale e altamente specialistico.
 
Destinatari
Tutte le figure professionali che operano nell’ambito di uffici gare, contratti o procurement di pubbliche amministrazioni, enti pubblici e società controllate e collegate, consulenti legali e consulenti amministrativi,
 
Metodologia didattica
Il percorsosi compone di 4 Moduli da 4 ore ciascuno, oltre al test di apprendimento da sostenersi a fine corso, secondo il seguente calendario:
 
Modulo I - Nuovo Codice dei contratti pubblici, Correttivo e regolamentazione attuativa
Modulo II- Affidamento di servizi e forniture: procedure ed esecuzione con focus sul sotto soglia
Modulo III - Affidamento di lavori e servizi tecnici: procedure ed esecuzione con focus sul sotto soglia
Modulo IV - Ruolo dell’ANAC e gestione delle controversie
 
Il percorso si connota per i contenuti prettamente operativi e per i frequenti momenti di interazione con i discenti, anche attraverso uno spazio finale di Question Time previsto all’esito di ogni Modulo formativo.
 
Quota di partecipazione ed iscrizioni
La quota di partecipazione all’intero percorso è pari ad Euro 430 + IVA.
La quota di partecipazione al singolo Modulo è pari ad Euro 140, oltre IVA se dovuta.
Le iscrizioni possono essere fatte inviando il Modulo di Iscrizione a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure al link http://ltshop.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=9...
La quota di iscrizione è deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della L. 81/2017..
 

Rivolto a: 
consulenti
esperti del settore
liberi professionisti
PA

Prossime date

Nessun evento presente