Perito, istruttore e delegato tecnico per il conferimento degli incarichi connessi ad operazioni in materia di usi civici

pubblica amministrazione

Corso di formazione accreditato dalla Regione Lazio per l'iscrizione all'Albo dei Periti Demaniali (Regolam. R. Lazio 06/03/2018, n. 9 e Delibera GR Lazio 25/05/2018 N. G06749). Fornisce ai partecipanti una qualifica specifica per operare con consapevolezza nella sistemazione del Demanio Civico.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi didattici
Il Corso fornisce gli strumenti e le metodologie per la gestione delle problematiche inerenti il Demanio civico e i territori privatizzati su cui insistono i diritti di uso civico ed è finalizzato ad assicurare ai partecipanti i requisiti di competenza richiesti dal Regolam. R. Lazio 06/03/2018, n. 9 per l’iscrizione nel relativo Albo. Le riforme giuridico-organizzative che stanno interessando le PPAA sono sempre più caratterizzate dall’introduzione di logiche manageriali ispirate a principi di efficienza e di efficacia che impongono agli amministratori pubblici specifiche competenze di tipo organizzativo, gestionale e giuridico. La figura del Perito Demaniale, che si inserisce in questa nuova tendenza, è figura sensibile nell’area di riferimento perché rappresenta un anello di congiunzione tra Pubblica Amministrazione e collettività per tutte le tematiche tecniche e procedurali poste dalla Legge n. 1766/1927. Il Corso in oggetto, in aderenza al quadro normativo esistente (Legge Regionale n. 8/86, 6/2005, 8/2006, 12/2016 e Legge n. 1766, R.D. 332/1928), fornisce una qualifica e una competenza specifica per operare con consapevolezza nella sistemazione del Demanio Civico, attraverso fondamenti cognitivi ed esperienze pratiche finalizzati a progettare ed operare nel settore demaniale.
 
Metodologia didattica
Il Corso, conforme alla Delibera GR Lazio 25/05/2018 N. G06749, suddiviso il 10 Moduli da 4 ore ciascuno, vanta un taglio esclusivamente operativo, e consente l’approfondimento, attraverso case histories, simulazioni ed esercitazioni, delle tematiche sia sotto il profilo legislativo, sia sotto il profilo strategico-operativo.
Al termine del corso, a fronte del superamento delle prove di valutazione, sarà rilasciata idonea attestazione, con indicazione del riconoscimento dalla Regione Lazio, utile per l’iscrizione all’albo Regionale dei Periti Demaniali della Regione Lazio ai sensi del Regolam. R. Lazio 06/03/2018, n. 9.
 
Destinatari e pre-requisiti
Tutti i professionisti appartenenti a categorie tecniche che intendano conseguire il titolo di perito, istruttore e delegato ex L.R. 8/1986. Costituisce pre-requisito per l’iscrizione all’Albo Regionale l’essere iscritto in Albi  tenuti da Ordini e Collegi professionali.
 
Quota di partecipazione e iscrizioni
La quota di iscrizione è pari ad Euro 890, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link

Rivolto a: 
Agronomi
Agrotecnici
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti Agrari
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente