CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE - Percorso Modulare - La gestione della gara - Modulo VII

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Panoramica completa ed approfondita della complessa normativa regolante la materia dei contratti pubblici, oltre che della pratica condivisa dall'industria di riferimento, attraverso l'analisi del D.Lgs. 50/2016, delle indicazioni di tempo in tempo predisposte da ANAC e del recentissimo "Correttivo".

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi didattici

Il Corso, a valle della riforma degli Appalti dell’aprile 2016, mira a formare e a consolidare la preparazione delle figure professionali coinvolte a vario titolo nel settore degli appalti e contratti pubblici, fornendo una panoramica completa e approfondita della Legislazione regolante la complessa materia e della pratica condivisa dall’ industria di riferimento.

Il Corso fornisce una disamina esaustiva dell’intera area appalti e, dopo un preliminare modulo di inquadramento normativo, ciascuna sessione formativa è dedicata ad un tema specifico consentendo ai discenti di ricevere una formazione approfondita ed attuale e permettendo di condividere con i Relatori le implicazioni più controverse e di difficile applicazione dei singoli argomenti.

 

A chi si rivolge

Il Corso è indirizzato a tutti i professionisti operanti a qualsiasi titolo nel Settore degli appalti pubblici. In particolare, si rivolge a rappresentanti di uffici gare, esperti e consulenti in materia di appalti e contratti pubblici, manager di imprese svolgenti pubblici servizi, di enti economici, di società a partecipazione pubblica, dirigenti di società di certificazione e attestazione nel settore edilizio, dirigenti e funzionari pubblici.

 

Metodologia didattica

Il Corso si compone di 10 Moduli della durata di 4,5 ore ciascuno, oltre al Test finale di apprendimento.  I moduli, suddivisi in parte didattica e parte interattiva, avranno ad oggetto le seguenti trattazioni:

 

MODULO I

Il quadro normativo di riferimento: le direttive europee ed il D. Lgs. 50 del 18.4.2016

MODULO II

Le stazioni appaltanti e le attività prodromiche all’indizione della gara

MODULO III

Le procedure di scelta del contraente (Parte 1)

MODULO IV

Le procedure di scelta del contraente (Parte 2)

MODULO V

I partecipanti alle procedure di affidamento

MODULO VI

L’indizione della gara

MODULO VII

La gestione della gara

MODULO VIII

L’aggiudicazione e la stipula del contratto

MODULO IX

L’esecuzione del contratto

MODULO X

La regolazione degli appalti pubblici e la gestione del contenzioso

 

Docenti e Relatori

Il panel è costituito da professionisti provenienti dall’area appalti con amplissima esperienza in formazione per i rappresentanti della PPAA e con elevata competenza, sia operativa sia consulenziale, nell’industria di riferimento.  La presenza di tali Relatori e Docenti, con qualifiche professionali e background diversi, conferisce al Corso un taglio al contempo didattico ed operativo, reso possibile anche attraverso un ricorrente spazio finale di “Question time”, in cui i discenti sottopongono e condividono simulazioni ed esempi pratici con l’obiettivo di trovare risposte a dubbi interpretativi ed applicativi.

 

Prof. Avv. Salvatore Dettori,Professore Associato di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, dove svolge anche l’insegnamento di Diritto degli Appalti Pubblici. Docente di Diritto degli Appalti Pubblici presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione dell’Università di Teramo, nonché in numerosi corsi presso primari enti di formazione. Avvocato cassazionista e fondatore dello Studio Dettori e Associati, con specializzazione in materia di appalti e contratti della Pubblica Amministrazione, servizi pubblici locali, società pubbliche. Autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto amministrativo, con particolare riferimento al diritto degli appalti pubblici.

Avv. Teresa Felicetti, Avvocato amministrativista, patrocinante in Cassazione, con specializzazione in materia di appalti e contratti della Pubblica Amministrazione. Formatore qualificato e docente di Diritto degli Appalti Pubblici in numerosi corsi presso primari enti di formazione. Coautore della “Guida Pratica per i contratti pubblici di servizi e forniture” edita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Avv. Stefania Rocca, Avvocato amministrativista con specializzazione in appalti pubblici. Dottore di ricerca presso l’Università del Salento, cultore della materia in Diritto amministrativo e Scienze dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi di Bari e l’università del Salento.  Autore di numerose pubblicazioni in materia di appalti pubblici. Relatore in Corsi di formazione, convegni e seminari specialistici.

Avv. Ugo De Luca, Avvocato amministrativista con specializzazione in diritto amministrativo e diritto sanitario con ampia esperienza sia nel settore della consulenza sia del contenzioso. Autore di numerose pubblicazioni in tema di appalti pubblici. Formatore qualificato e docente di Diritto degli Appalti Pubblici in numerosi corsi presso primari enti di formazione. Relatore in convegni e seminari.

Avv. Mariano Maggi, Avvocato amministrativista con specializzazione in diritto amministrativo, settore degli appalti pubblici. Consulente di soggetti operanti nell’area appalti pubblici quali stazioni appaltanti, RTI, consorzi. Formatore qualificato, docente in house di stazioni appaltanti e operatori economici.

 

Quota di partecipazione ed iscrizione

La quota di partecipazione, comprensiva di materiale didattico, per l’intero percorso è pari ad Euro 780, oltre IVA se dovuta ed è deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.È consentita la partecipazione a singoli moduli e la quota di partecipazione per singolo Modulo è pari ad Euro 120+IVA, se dovuta. Le iscrizioni possono essere fatte per il tramite del link:
oppure compilando il Modulo di iscrizione e restituendolo all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it
Il Corso è a numero chiuso e le iscrizioni saranno confermate in base alla ricezione dei pagamenti.

 

Materiale Didattico

-Guida al Codice dei Contratti Pubblici 2016” (Terza edizione completamente riveduta e aggiornata in base al D.Lgs. 56/2017 (c.d. “Correttivo”)

-Dispense dei Docenti in formato PPT per ciascun Modulo.

 

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente