IL CONTO TERMICO 2.0 - Guida agli incentivi del D.M. 16/02/2016 per privati e Pubbliche Amministrazioni

energia

Disamina degli incentivi previsti dal DM 16/02/2016 a favore di privati e PPAA che effettuano interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili con ricorso ad esempi pratici applicativi, sotto la guida del Relatore, finalizzati alla verifica di rispondenza ai requisiti e al calcolo dell'incentivo finale erogabile.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi Didattici
Il Seminario esamina gli incentivi a favore di privati e PPAA che effettuano interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili previsti dal DM 16/02/2016, meglio noto come “Conto termico 2.0”.
Nella prima parte saranno analizzati tutti gli interventi incentivabili (quali trasformazione in “edifici a energia quasi zero”, isolamento termico di pareti e coperture, sostituzione di infissi, sistemi di schermatura per l'illuminazione e building automation, installazione di impianti a condensazione, pompe di calore, impianti a biomassa, collettori solari termici, scaldacqua a pompa di calore, sistemi ibridi, diagnosi e certificazioni energetiche) e per ciascuna tipologia di intervento saranno indicati requisiti, spese ammissibili, modalità di calcolo, documentazione e procedure da osservare.
Nella seconda parte, con chiaro intento di fornire un contributo fattuale, saranno sviluppati esempi pratici applicativi, dalla verifica di rispondenza ai requisiti fino al calcolo dell’incentivo finale erogabile, utili a contestualizzare nella propria operatività la disciplina e ad avere tutti gli strumenti per valutare, progettare e portare avanti interventi incentivati.
L’evento, connotato dall’attivo coinvolgimento dei partecipanti, è destinato a Progettisti di edifici a basso consumo energetico (Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti), Energy manager ed Esperti in gestione dell’energia. L’incontro, inoltre, è assolutamente utile ad Uffici Tecnici di Pubbliche Amministrazioni, Agenzie pubbliche nel settore della sostenibilità, Imprese di costruzione, Aziende produttrici di materiali e tecnologie per l’efficienza energetica.
 
Programma
Relatore, Arch. M. Grimaudo
 
Parte I - Beneficiari, spese, procedure, interventi
 
• Il DM 16/02/2016: ambito di applicazione e confronto con il D.M. 28/12/2012
• Soggetti beneficiari dell’incentivazione e tipologie di interventi incentivabili
• Specificità e vantaggi per le PPAA
• Spese ammissibili, ammontare e durata dell’incentivo, cumulabilità
• Procedura di accesso agli incentivi per le PPAA e per i soggetti privati
• Portale per la richiesta dell’incentivazione: accesso diretto e su prenotazione
• Adempimenti a carico del soggetto responsabile
• Criteri di ammissibilità e calcolo degli incentivi per gli interventi di incremento dell’efficienza energetica
• Criteri di ammissibilità e calcolo degli incentivi per gli interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e con sistemi ad alta efficienza
• Criteri di ammissibilità e calcolo degli incentivi per diagnosi e certificazione energetica
• Procedure per l’iscrizione ai registri
• Monitoraggio e relazioni
• Verifiche, controlli e sanzioni
 
Parte II - Sviluppo completo di esempi pratici applicativi
• Applicazione e pratica: esempi di interventi di riqualificazione energetica di un edificio ed interventi di retrofit con valutazioni costi/benefici
• Applicazione e pratica: esempi di interventi su pompe di calore; stufe a biomassa; collettori solari; isolamento pareti perimetrali; sostituzione infissi.
• Applicazione e pratica: Esempi di diagnosi energetica ai fini della riqualificazione energetica e analisi costi/benefici: elementi essenziali
 
Parte III - Question Time
 
Partecipazione e iscrizioni
La quota di iscrizione è pari ad Euro 169, oltre IVA, ed è inclusiva del volume “Il Conto termico 2.0” (Ed. Legislazione Tecnica. 2017).
Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line all’indirizzo http://ltshop.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=8...
 
Per maggiori informazioni scrivere a:segreteria.corsi@legislazionetecnica.it

Rivolto a: 
Architetti
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente