LA SICUREZZA AZIENDALE E IL SECURITY MANAGER

sicurezza sui luoghi di lavoro

Il Seminario, dopo una panoramica sul tema della “Security d’impresa” e della relazione con la sicurezza degli ambienti di lavoro, analizza compiti, mansioni e responsabilità del Security Manager, delineando le procedure e le buone prassi da attuare a fronte di emergenze che possano verificarsi nella gestione di minacce alla sicurezza e analizzando il c.d. Security Plan e la ponderazione dei rischi, anche avuto riguardo al fattore umano e alle aree aziendali maggiormente soggette a vulnerabilità.

OBIETTIVI

In un contesto sempre più globalizzato, il tema della “Sicurezza Aziendale” (Security) finalizzato alla prevenzione, gestione e superamento delle minacce di natura dolosa e/o colposa derivanti da azioni criminali o terroristiche risulta di stringente attualità e si affianca, integrandosi, a quello della “Sicurezza degli Ambienti di Lavoro” (Safety).

Diventa essenziale, pertanto, oltre al Safety Manager la presenza di un Security Manager Aziendale (SMA) quale professionista preposto all’individuazione -all’interno delle realtà societarie- delle soluzioni più idonee per il raggiungimento di livelli ottimali di prevenzione e di protezione dai danni da azioni illecite che espongano gli individui e i beni a potenziali effetti lesivi, di varia natura.

Il Seminario, dopo una panoramica sul tema della “Security d’impresa” e della relazione con la sicurezza degli ambienti di lavoro, analizza compiti, mansioni e responsabilità del Security Manager, delineando le procedure e le buone prassi da attuare a fronte di emergenze che possano verificarsi nella gestione di minacce alla sicurezza; successivamente l’evento tratta il c.d. Security Plan e la ponderazione dei rischi, anche avuto riguardo al fattore umano e alle aree aziendali maggiormente soggette a vulnerabilità.
 
Il Seminario, rivolto a Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Manager d’azienda, RSPP e ASPP, consulenti della sicurezza e tecnici di settore, si connota per il taglio esclusivamente interattivo e per la presenza di Relatori provenienti dall’area di riferimento.
 
PROGRAMMA
 
Relatori 
Dott. D. Coppe e Ing. G.Magri
 
La “Security d’impresa”
 
10.30 – 12.00
 
‐ “Safety” e “Security”: differenze e confronti
‐ Analisi e valutazione dei rischi di security
‐ Minacce, rischi e responsabilità
 
Il “Security manager”
 
12.00 – 13.30
 
‐ Identificazione dei rischi e mitigazione
‐ Prevenzione, valutazione, gestione e controllo di minacce interne ed esterne
‐ La gestione delle situazioni di emergenza e delle possibili crisi susseguenti
 
Il Security plan
 
14.30 – 16.00
 
‐ Principali contenuti del documento
‐ Come progettare, pianificare e gestire un sistema integrato ed efficiente
 
La gestione della “Security”
 
16.00 – 17.30
 
‐ La centralità della componente umana nei processi di Security
‐ Individuazione delle infrastrutture critiche
‐ Valutazione delle vulnerabilità
 
Dibattito e Quesiti
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
 
La quota di partecipazione, comprensiva del materiale didattico, è pari ad Euro 250 oltre IVA se dovuta. L’evento è a numero chiuso e e le iscrizioni possono essere fatte on line attraverso il seguent link: http://ltshop.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=8...
Oppure inviando il Modulo di iscrizione compilato a: segreteria.corsi@legislazionetecnica.it
 

Rivolto a: 
Avvocati
Aziende
consulenti
datori di lavoro
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
RSPP/ASPP

Prossime date

Nessun evento presente