LA DIREZIONE DEI LAVORI E LA DIREZIONE DELL’ESECUZIONE NEI CONTRATTI PUBBLICI - Direzione e controllo tecnico, contabile e amministrativo dopo il D.Lgs. 50/2016 e le Linee Guida ANAC

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Il Seminario, in conformità alla Riforma del settore appalti e contratti pubblici operata dall'aprile 2016 e delle Linee Guida ANAC, illustra con chiarezza e linearità le funzioni, i compiti e le incombenze del Direttore dei lavori (DL) e delle altre figure tecniche di supporto (direttori operativi, ispettori di cantiere), con specifico riguardo alla fase di esecuzione negli appalti pubblici di lavori.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi didattici
Il Seminario, in conformità alla Riforma del settore appalti e contratti pubblici operata dall’aprile 2016 e delle Linee Guida ANAC, illustra con chiarezza e linearità le funzioni, i compiti e le incombenze del Direttore dei lavori (DL) e delle altre figure tecniche di supporto (direttori operativi, ispettori di cantiere), con specifico riguardo alla fase di esecuzione negli appalti pubblici di lavori.
In ossequio al nuovo perimetro normativo derivante dal D.Lgs. 50/2016 e dalla regolamentazione attuativa, il Seminario si sofferma preliminarmente sulla figura del DL, analizzando i criteri di nomina e il regime di responsabilità, e successivamente tratta i compiti e l’ufficio della Direzione Lavori, declinandone tutte le attività operative in cantiere, i doveri di rendicontazione e contabilizzazione dei lavori, le funzioni nell’ambito del contenzioso in corso d’opera, i rapporti con il responsabile del procedimento e con le imprese, ecc.
Specifica attenzione viene poi dedicata anche alla figura di nuova istituzione del Direttore dell’Esecuzione (DEC), nell’ambito degli appalti di servizi e forniture.
Metodologia didattica
L’evento si connota per l’approccio pratico e fattivo e mette in grado i partecipanti di consolidare le competenze richieste, alla luce del nuovo quadro normativo, delle buone pratiche operative e delle casistiche in cui più soventemente ci si imbatte. La presenza di relatori in possesso di una vasta esperienza e l’ampia sessione di dibattito e quesiti prevista rappresentano un valore aggiunto e una possibilità, per i presenti, di condividere interpretazioni e di risolvere dubbi operativi.
 
Destinatari
La sessione è destinata a professionisti tecnici che ricoprano funzioni di Direttore dei lavori, Direttore operativo, Ispettore di cantiere, Direttore dell’esecuzione e Responsabile Unico del Procedimento.
 
Iscrizione
La quota di iscrizione, inclusiva del volume “Guida rapida alla direzione dei lavori dopo il Codice appalti 2016” (Legislazione Tecnica, febbraio 2017) è pari ad Euro 229, oltre IVA se dovuta. L’evento è a numero chiuso e le iscrizioni saranno confermate in base alla priorità di ricezione delle iscrizioni e dei pagamenti. 
 
Per maggiori informazioni scrivere a: segreteria.corsi@legislazionetecnica.it
 

Rivolto a: 
Architetti
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente