L’ACUSTICA FORENSE E IL CONSULENTE TECNICO - Perizia fonometrica, normale tollerabilità, vizi e difetti degli edifici, sviluppi giurisprudenziali

acustica
ctu - consulenza tecnica

Il Seminario fornisce una formazione specifica ai professionisti coinvolti nei contenziosi connessi ai molteplici aspetti della normativa in tema di acustica, inquinamento da rumore, requisiti acustici passivi degli edifici, accettabilità e normale tollerabilità delle immissioni di rumore, esposizione al rischio rumore e valutazione dei danni conseguenti.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi
Il Seminario fornisce una formazione specifica ai professionisti coinvolti nei contenziosi connessi ai molteplici aspetti della normativa in tema di acustica, inquinamento da rumore, requisiti acustici passivi degli edifici, accettabilità e normale tollerabilità delle immissioni di rumore, esposizione al rischio rumore e valutazione dei danni conseguenti. Partendo dall’analisi del contesto normativo e dalla formulazione del quesito, l’incontro si sofferma sull’indagine fonometrica, sui criteri di valutazione da applicare e sui vizi e difetti acustici degli edifici. Vengono trattate, poi, le azioni giudiziarie più usuali e viene definito il perimetro di attività del Consulente Tecnico in questo ambito. L’incontro è arricchito dalla giurisprudenza più recente ed è ampiamente supportato da esempi pratici e casistiche.
 
A chi si rivolge
Il Seminario si rivolge a professionisti che intendano approfondire le conoscenze nel settore della Consulenza Tecnica d’Ufficio e nella Consulenza Tecnica di parte, coniugando l’aspetto pratico della prestazione professionale al quadro normativo e ai trend giurisprudenziali più attuali.
 
Metodologia didattica, esercitazione di verifica e attestato di partecipazione
Il Seminario si caratterizza per la forte interattività con i discenti che prenderanno attivamente parte alla trattazione di esempi pratici e allo sviluppo di relazioni peritali sotto la guida dei docenti.
Il Seminario prevede un’esercitazione finale di apprendimento svolta direttamente dai partecipanti che verrà poi commentata attraverso una fase di dibattito e quesiti.
 
Docenza
Le docenze sono affidate a professionisti con massima competenza nel settore dell’acustica forense con esperienza, sia operativa che didattica, ampiamente consolidata.
 
Quota per la partecipazione
La quota per la partecipazione è di 175+IVA.
 
Iscrizioni e informazioni
Le iscrizioni sono a numero chiuso e il Seminario verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di discenti. Per iscrizioni collegarsi al link:
Oppure inviare il Modulo di Iscrizione compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it
 
Per maggiori informazioni: segreteria.corsi@legislazionetecnica.it 

Rivolto a: 
Architetti
Chimici
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente