Percorso Modulare - LE ATTIVITÀ DEI PROFESSIONISTI TECNICI NELLA DISCIPLINA DEGLI APPALTI PUBBLICI DOPO IL D.LGS. 50/2016 - Modulo III

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Il Corso fornisce, attraverso quattro moduli distinti, una panoramica attuale e dettagliata dell’area tematica “Appalti”, valutata sia con riguardo ai contesti di operatività sia con riguardo ai Soggetti coinvolti, ed ha l’obiettivo di coniugare la normativa di riferimento (D.lgs. 50/2016) alla pratica dei professionisti dell’area tecnica, tenuto conto degli orientamenti, interpretazioni e best practice del settore.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi didattici
A seguito della Riforma degli appalti pubblici avvenuta nell’aprile 2016, il settore dei contratti pubblici è in forte evoluzione e le costanti modifiche richiedono aggiornamento continuo ed adattamenti delle pratiche operative dei professionisti del settore.
Il Corso fornisce, attraverso quattro moduli distinti, una panoramica attuale e dettagliata dell’area tematica “Appalti”, valutata sia con riguardo ai contesti di operatività sia con riguardo ai Soggetti coinvolti, ed ha l’obiettivo di coniugare la normativa di riferimento alla pratica dei professionisti dell’area tecnica, tenuto conto degli orientamenti, interpretazioni e best practice del settore.
Il percorso, articolato in quattro moduli formativi strettamente legati tra loro, è stato strutturato per rispondere alle esigenze di chiarimenti di tutti i professionisti dell’area tecnica e costituisce, allo stato, il più aggiornato strumento per gestire gli adempimenti nonché il più avanzato forum per scambiare informazioni in merito all’Area Appalti.
 
A chi si rivolge
Il Corso è indirizzato a liberi professionisti e rappresentanti della PA che intendano aumentare le competenze mediante una sistematica ricostruzione del quadro legislativo e attraverso una declinazione pratica ed efficace nei principali contesti di riferimento.
 
Metodologia didattica
Il Corso si compone di 4 moduli (uno generale e 3 specialistici) della durata di 4,5 ore ciascuno, oltre al test di apprendimento da sostenersi a fine corso.
 
I moduli avranno ad oggetto le seguenti trattazioni:
- Modulo I: DISCIPLINA DEGLI APPALTI PUBBLICI - Panoramica generale e aspetti procedurali, forme di coinvolgimento dei professionisti dell’area tecnica;
- Modulo II: PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI - Livelli di progetto ed elaborati tecnici, soggetti legittimati, affidamento, garanzie, verifica e validazione, affidamento;
- Modulo III: GLI ASPETTI FISIOLOGICI E PATOLOGICI NELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO – Sospensioni, varianti e riserve;
- Modulo IV: DIREZIONE, COLLAUDO E CONTABILITÀ DEI LAVORI PUBBLICI - Conduzione tecnico-amministrativa dei lavori pubblici, ruolo e compiti del Direttore dei lavori e delle altre figure tecniche.
 
La presenza di Relatori con consolidata esperienza provenienti dall’industria di riferimento, fornisce testimonianze e importanti spunti di riflessione e conferisce al Corso un taglio estremamente pratico. I professionisti, inoltre, attraverso una ricorrente sessione finale di “Question time”, avranno l’opportunità di trovare risposte a dubbi interpretativi ed applicativi.
 
Materiale Didattico
Dispense dei Docenti in formato PPT per ciascun Modulo.
 

Rivolto a: 
Agronomi
Architetti
Chimici
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente