I PROCEDIMENTI PER EDILIZIA E ATTIVITA’ PRODUTTIVE: NORMATIVA E PRATICA DEL SUE E DEL SUAP DOPO LA RIFORMA DELLA P.A.

edilizia e urbanistica

Il Corso offre una formazione pratica ed analitica sull’operatività dello Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) e dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) aggiornata e coerente con la più recente normativa ed in particolare con le innovazioni introdotte al regime della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e della Conferenza di Servizi dai decreti attuativi della riforma della P.A. di cui alla cd. “Legge Madia” (L. 124/2015.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi didattici
L’evento fornisce una formazione pratica ed analitica sull’operatività dello Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) e dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) aggiornata e coerente con la più recente normativa ed in particolare con le innovazioni introdotte al regime della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e della Conferenza di Servizi dai decreti attuativi della riforma della P.A. di cui alla cd. “Legge Madia” (L. 124/2015).
La trattazione, finalizzata a formare i funzionari della PA preposti ai rispettivi sportelli, dopo un’introduzione sui temi della semplificazione applicati allo sportello edilizia e allo sportello attività produttive e le necessarie correlazioni tra i due strumenti, si focalizza sugli aspetti essenzialmente pratici, soffermandosi su procedure, modulistica, accesso agli atti, regime del silenzio assenso, strumenti di autotutela, rapporti tra diverse amministrazioni, etc., ed evidenziando le cautele che devono essere adottate per gestire appropriatamente le relative procedure.
 
Destinatari
Funzionari pubblici addetti agli Sportelli SUE e SUAP, professionisti coinvolti in pratiche edilizie e concernenti le attività produttive, consulenti legali.
 
Metodologia didattica
Il Corso si connota per il taglio esclusivamente pratico ed operativo, reso possibile dalla presenza del Relatore con amplissima esperienza di Sportelli Edilizia ed Attività Produttive e dal continuo susseguirsi di casistiche, simulazioni e condivisione di esempi. All’esito del Corso, e successivamente al superamento del test di verifica delle competenze, ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.
 

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
Chimici
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti

Prossime date

Nessun evento presente