LA GESTIONE OPERATIVA DELLE GARE D’APPALTO COMUNITARIE - Servizi, forniture e lavori: come individuare, partecipare ed aggiudicarsi un appalto europeo

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Dopo una generale trattazione del mercato di riferimento e l’analisi dei principi e regole generali che connotano gli appalti internazionali (caratteristiche, procedure utilizzabili, criteri di selezione, documentazione di gara e contratto), il Corso approfondisce le specificità degli appalti europei di servizi, forniture e lavori descrivendone le procedure di funzionamento e le modalità di partecipazione, in coerenza con il quadro regolamentare e con le buone prassi, e fornendo anche un focus specifico sulle c.d. “gare NATO” e sul mercato delle c.d.” utilities”.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi didattici
Le gare d’appalto indette dalle amministrazioni pubbliche della UE e dalle istituzioni europee rappresentano una grossa chance, sia per i professionisti e per le aziende italiane, soprattutto PMI, che attraverso la partecipazione e l’aggiudicazione possono trovare soddisfazione economica e consolidamento del proprio business a livello internazionale, sia per le amministrazioni cui l’apertura ad operatori stranieri può consentire l’accesso alle migliori condizioni tecnico-economiche sul mercato non solo domestico.
Partecipare ad un appalto europeo presenta peraltro diverse particolarità dal punto di vista amministrativo e procedurale, che necessitano di una specifica conoscenza.
Tenuto conto di tali peculiarità e rilevata la scarsa partecipazione dei professionisti e delle aziende italiane a questa opportunità, il Corso ha come obiettivo quello di fornire una formazione completa ed aggiornata sull’area degli appalti comunitari indirizzata alle imprese che effettuano lavori, ai produttori di beni e servizi, ai liberi professionisti e ai responsabili e referenti delle stazioni appaltanti, passando in rassegna il quadro normativo di riferimento, le modalità di individuazione delle gare e le regole di partecipazione, nonché predisponendo, in maniera analitica e sistematica, gli strumenti utili al monitoraggio e alla partecipazione alle gare.
Dopo una generale trattazione del mercato di riferimento e l’analisi dei principi e regole generali che connotano gli appalti internazionali (caratteristiche, procedure utilizzabili, criteri di selezione, documentazione di gara e contratto), il Corso approfondirà le specificità degli appalti europei di servizi, forniture e lavori descrivendone le procedure di funzionamento e le modalità di partecipazione, in coerenza con il quadro regolamentare e con le buone prassi, e fornendo anche un focus specifico sulle c.d. “gare NATO” e sul mercato delle c.d.” utilities”. L’ultima parte del Corso, con lo scopo di tradurre in pratica gli argomenti analizzati, vedrà la diretta partecipazione dei discenti che saranno chiamati ad individuare una gara di loro pertinenza e a simularne la partecipazione.
Il Corso rappresenta un essenziale strumento operativo e un ausilio concreto per chi intende professionalizzarsi nel settore delle gare d’appalto in ambito comunitario e approcciare, o indire, con consapevolezza e competenza una procedura di selezione. La costante interazione con i relatori e la presenza di esercitazioni alla fine di ogni modulo consentono ai partecipanti di declinare nella pratica le tematiche trattate e rendono l’evento un qualificato forum di condivisione tra addetti ai lavori.
 
Destinatari
PMI, liberi professionisti, consulenti, imprenditori in tutti i settori di attività, referenti della PA, addetti agli Uffici gare, neolaureati e laureandi con percorso di studi e interesse nell’area appalti.
 
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è pari ad Euro 730, oltre IVA se dovuta. Le iscrizioni sono a numero chiuso e verranno confermate in base alla priorità di ricezione e di pagamento. È possibile iscriversi on line al link:
Oppure inviando modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
Chimici
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente