LA GESTIONE OPERATIVA DEI RIFIUTI - NORMATIVA, ADEMPIMENTI E PROCEDURE, SOGGETTI E RESPONSABILITA'

ambiente

Formazione, completa ed analitica sulla normativa di riferimento e sulle procedure di corretta gestione dei rifiuti derivanti da ogni tipo di attività, con focus in particolare sul tema delle terre e rocce di scavo e sul trasporto di rifiuti e merci pericolose, con la finalità di individuare strumenti operativi e documentazione da produrre già in fase di progettazione di opere, avvio di attività produttive, costruzione o demolizione di manufatti.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi del Corso
Il Corso fornisce una formazione, completa ed analitica, sulla normativa e sulle procedure da utilizzare per la corretta gestione dei rifiuti -sia a livello nazionale che locale- derivanti da ogni tipo di attività e si propone di individuare gli strumenti operativi e la documentazione da predisporre e produrre, già in fase di progettazione di opere pubbliche o private, avvio di attività produttive, costruzione o demolizione di manufatti.
L’evento, dopo la necessaria individuazione del perimetro normativo, procede a dettagliare la classificazione e catalogazione dei rifiuti e a indicare quali sono i soggetti coinvolti nel ciclo della gestione e quali sono le responsabilità loro connesse. Successivamente, l’evento fornisce gli strumenti pratici per la gestione appropriata dei rifiuti analizzando le diverse fasi del ciclo (deposito, messa in riserva, contabilità e tracciabilità), le autorizzazioni e gli enti competenti (anche nella fase di recupero e smaltimento), con particolare attenzione al tema delle terre e rocce da scavo e sul trasporto dei rifiuti e delle merci pericolose nell’ambito delle attività cantieristiche pubbliche e private.
Il Corso, con taglio pratico ed interattivo, si propone inoltre di offrire una formazione ritagliata sui ruoli dei professionisti partecipanti, declinando i precetti normativi e le indicazioni operative sulla qualifica di progettista, di direttore dei lavori e di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell’opera.
 
Destinatari
Tecnici, Progettisti, Direttori dei lavori, Coordinatori per la sicurezza, Imprese esecutrici di lavori. Laureati o Diplomati interessati ad esplorare nuove opportunità di lavoro.
 
Metodologia didattica
Il Corso, suddiviso in 2 moduli da 4 ore ciascuno, ha un carattere estremamente interattivo grazie anche al Relatore proveniente ed operante nel settore di riferimento. All’esito del corso, e dopo aver sostenuto la prova di valutazione, ai partecipanti verrà rilasciato attestazione di partecipazione, con indicazione specifica degli argomenti trattati.
 
Partecipazione e quota di Iscrizione
La quota di partecipazione è pari ad Euro 190 (oltre IVA se dovuta) ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. L’evento è a numero chiuso ed è possibile iscriversi al link
Oppure inviare il Modulo compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it

Rivolto a: 
Architetti
Aziende
Chimici
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente