IL CONSIGLIO DI DISCIPLINA - Organizzazione interna e procedimento disciplinare: norme, prassi, linee guida e regolamento interno

deontologia e ordinamento professionale

L’incontro formativo, dal taglio esclusivamente pratico, ha lo scopo di fornire chiarimenti sui dubbi applicativi che il Consigliere di Disciplina incontra più frequentemente e conseguentemente di risolverli con l’ausilio della normativa, prassi, linee guida e –se esistenti- dei Regolamenti di Funzionamento.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi didattici
Ad oltre tre anni dalla Riforma delle Professioni, i compiti e le responsabilità del Consiglio di Disciplina sono temi chiari e condivisi all’interno di Ordini e Collegi Territoriali. Tuttavia, se la funzione, la composizione e i compiti dei Consigli e Collegi di Disciplina sono indubbi, risultano ancora di controversa applicazione alcune norme sul funzionamento degli stessi -avuto riguardo all’ organizzazione interna, ai flussi informativi con l’ente territoriale, all’accesso agli atti, alla verbalizzazione degli atti, alla gestione della privacy, alla pubblicità delle sanzioni- così come altre norme di chiara natura processuale amministrativa che ulteriormente richiedono interpretazioni ed adeguamenti.
L’incontro formativo, dal taglio esclusivamente pratico, ha lo scopo di fornire chiarimenti sui dubbi appilcativi che il Consigliere di Disciplina incontra più frequentemente e conseguentemente di risolverli con l’ausilio della normativa, prassi, linee guida e –se esistenti- dei Regolamenti di Funzionamento.
La sessione fornisce preliminarmente una panoramica sulle aree che necessitano di maggiore interpretazione declinandole sulle diverse fasi del procedimento disciplinare; successivamente prende in considerazione ed analizza gli strumenti utili al Consigliere di Disciplina (quali la verbalizzazione degli atti endo-procedimentali e le deliberazioni) e gli strumenti a tutela dell’incolpato (quali la richiesta di accesso agli atti e i diritti processualmente garantiti) . Infine, dopo aver delineato gli ambiti di cooperazione e interazione tra Consiglio di Disciplina ed Ordine/Collegio Territoriale, il Seminario rappresenta le clausole “tipo” che possono trovare spazio nel Regolamento di Funzionamento.
 
A chi si rivolge
L’evento è rivolto ai Consiglieri di Disciplina, referenti di Ordini territoriali, Consulenti esterni, personale di Segreteria. Il Seminario è indirizzato a professionisti che già operino nel settore disciplinare e che abbiano confidenza con la normativa di riferimento, sia primaria sia di autoregolamentazione, e con le prassi già in vigore.
 
Metodologia didattica
L’incontro si caratterizza per la forte interattività con i partecipanti che prenderanno attivamente parte alla sessione, sia formulando quesiti sia interagendo nella condivisione delle clausole “tipo” di un “Regolamento di Funzionamento del Consiglio di Disciplina”.
 
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione, comprensiva di materiale didattico, è pari ad Euro 219, oltre IVA se dovuta. L’evento è a numero chiuso e le iscrizioni verranno accettata sulla base della priorità di ricezione e di pagamento.
Le iscrizioni possono essere fatte on line al seguente link:
Oppure inviando il Modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it

Rivolto a: 
Agronomi
Agrotecnici
Architetti
Aziende
Chimici
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente