IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI NELLE PICCOLE E MEDIE PP.AA.- ATTIVITA’, ORGANIZZAZIONE, RUOLI E PROCEDURE

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Alla luce del nuovo Codice appalti e contratti pubblici di cui al D.Lgs. 50/2016, che ha abrogato il vecchio D.Lgs. 163/2006,il percorso formativo, strutturato sulle esigenze degli addetti ai lavori appartenenti alle pubbliche amministrazioni di piccole e medie dimensioni, punta a fornire una informazione esaustiva sulle novità della nuova regolamentazione ed un concreto ausilio operativo su come riorganizzare attività, ruoli e procedure supportando gli operatori nella complessa gestione della lunga fase transitoria di coesistenza tra i regimi normativi.

Obiettivi
Il nuovo Codice appalti e contratti pubblici di cui al D.Lgs. 50/2016 ha abrogato il vecchio D.Lgs. 163/2006, parte del D.P.R. 207/2010 e numerose altre norme collegate, realizzando un completo e profondo riordino nel settore degli appalti e dei contratti pubblici e costituendo ora il nuovo ed unico testo di riferimento, cui seguiranno atti attuativi, sotto forma di decreti ministeriali o altri “strumenti di regolamentazione flessibile” emanati dall’ANAC. Tuttavia la sua adozione e la tecnica legislativa prescelta pongono rilevanti problemi applicativi e di coordinamento con la disciplina previgente, cui -per molti aspetti- occorrerà continuare a fare riferimento.
Il percorso formativo, strutturato sulle esigenze degli addetti ai lavori appartenenti alle pubbliche amministrazioni di piccole e medie dimensioni punta a fornire una informazione esaustiva sulle novità della nuova regolamentazione ed un concreto ausilio operativo su come riorganizzare attività, ruoli e procedure alla luce del nuovo quadro normativo, supportando gli operatori nella complessa gestione della lunga fase transitoria di coesistenza tra i regimi normativi. A tal proposito verranno altresì condivisi i necessari suggerimenti operativi per l’appropriata gestione delle procedure già avviate e dei contratti in corso di esecuzione.
 
Destinatari
Tutte le figure professionali che operano nell’ambito di uffici gare, contratti o procurement di pubbliche amministrazioni, enti pubblici e società collegate, uffici legali, uffici amministrazione.
 
Metodologia didattica
Il percorsosi compone di 4 Moduli da 5 ore ciascuno, oltre al test di apprendimento da sostenersi a fine corso. I moduli avranno ad oggetto le seguenti trattazioni:
 
Modulo I
Il Nuovo Codice dei contratti pubblici e gli atti attuativi 24 giugno 2016
Modulo II
Lavori e servizi tecnici: procedure, affidamento ed esecuzione con focus sul sotto soglia 1 luglio 2016
Modulo III
Altri servizi e forniture: procedure, affidamento ed esecuzione con focus sul sotto soglia 8 luglio 2016
Modulo IV
L’organizzazione interna alla P.A. e la gestione delle controversie 15 luglio 2016
 
Il percorso si connota per i contenuti prettamente operativi e per i frequenti momenti di interazione con i discenti, anche attraverso uno spazio finale di question time previsto all’esito di ogni Modulo formativo.
 
Quota di partecipazione ed iscrizioni
La quota di partecipazione all’intero percorso, comprensiva del Volume “Guida al Codice dei Contratti pubblici 2016” (Ed. Legislazione Tecnica, aprile 2016)”, è pari ad Euro 390 + IVA.
È possibile partecipare a singoli moduli e la quota di partecipazione per Modulo è pari ad Euro 120, oltre IVA se dovuta.
Le iscrizioni possono essere fatte on line attraverso il link:
Oppure inviando il Modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it
L’evento è a numero chiuso e le partecipazioni saranno assicurate in base alla priorità di iscrizione e di pagamento.

Rivolto a: 
consulenti
esperti del settore
liberi professionisti

Prossime date

Nessun evento presente