IL NUOVO CODICE DI PREVENZIONE INCENDI - Applicazione pratica dell’approccio prestazionale alla sicurezza antincendio

sicurezza sui luoghi di lavoro

Con l’emanazione del D.M. 03/08/2015 - nuovo “Codice di Prevenzione Incendi”, entrato in vigore il 18/11/2015 - si è provveduto alla semplificazione e razionalizzazione del corpus legislativo in materia di Prevenzione Incendi.
Il provvedimento è caratterizzato dal cosiddetto “approccio prestazionale” ed introduce un futuro in cui il sistema normativo di tipo verticale lascerà il posto ad un insieme di soluzioni tecniche flessibili ed aderenti alle specifiche esigenze delle diverse attività, finalizzato a raggiungere elevati e concreti livelli di sicurezza antincendio.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi didattici e metodologia

Nel quadro descritto, il Seminario intende mettere in grado i partecipanti di affrontare con competenza e consapevolezza l’operatività con le nuove norme ed il nuovo approccio.

Durante la prima parte verranno fornite indicazioni normative ed operative sull’intera struttura del Nuovo Codice, sul concetto di rischio e sull’approccio metodologico seguito dalla normativa. Nella seconda parte verranno invece esaminate, attraverso numerosi casi pratici ed esercitazioni guidate finalizzate all’ottenimento dei relativi calcoli, soluzioni progettuali per ogni misura antincendio. Per lo svolgimento dei casi pratici sarà fornito ai discenti il software “Codex” predisposto dal Relatore.

 

Destinatari

Professionisti antincendio e consulenti, Funzionari tecnici dei VV.F., Titolari di attività soggette ai controlli, Responsabili e addetti del Servizio di prevenzione e protezione.

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione, inclusiva di Materiale Didattico, è pari ad Euro 169+IVA (se dovuta). Le iscrizioni sono a numero chiuso e verranno confermate in base alla priorità di ricezione.

 

Per informazioni: segreteria.corsi@legislazionetecnica.it– tel. 06.5921743

 

 


Rivolto a: 
consulenti
datori di lavoro
liberi professionisti
RSPP/ASPP

Prossime date

Nessun evento presente