Linee guida ANAC elenco enti che operano con società in house e regime transitorio

Il testo del documento - che attua l’art. 192, comma 1, del D. Leg.vo 50/2016 relativo all’istituzione di un elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house - è stato posto in consultazione. Regime transitorio come da comunicato ANAC 03/08/2016.

L’art. 192, comma 1, del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 prevede l’istituzione presso l’ANAC dell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house.
Il provvedimento chiamato ad istituire l’elenco reca inoltre le modalità e i criteri per poter riscontrare i requisiti richiesti ai fini dell’iscrizione. La domanda di iscrizione consente alle amministrazioni aggiudicatrici e agli enti aggiudicatori sotto la propria responsabilità, di effettuare affidamenti diretti dei contratti all’ente strumentale.

Sulla base della disposizione citata, L’ANAC ha posto in consultazione lo schema delle Linee guida che disciplinano la procedura di iscrizione, i requisiti necessari, le modalità e i criteri per la verifica degli stessi.
È previsto che la consultazione abbia termine il 20/12/2016.
Si rammenta che con il Comunicato in data 03/08/2016 l’ANAC ha chiarito che - nelle more della definizione dell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house ai sensi dell’art. 192 del D. Leg.vo 50/2016 - l’affidamento diretto alle società in house può essere effettuato, sotto la propria responsabilità, dalle amministrazioni aggiudicatrici e dagli enti aggiudicatori in presenza dei presupposti legittimanti definiti dall’art. 12 della Direttiva 24/2014/UE e recepiti nei medesimi termini nell’art. 5 del D. Leg.vo 50/2016 e nel rispetto delle prescrizioni di cui ai commi 2 e 3 del menzionato art. 192.

Il testo del documento in consultazione è disponibile in allegato. Per lo stato dell’arte di tutti i provvedimenti attuativi del D. Leg.vo 50/2016 si vedano gli articoli “Mappa di attuazione del nuovo Codice dei contratti pubblici” e “Tutte le Linee guida ed i provvedimenti attuativi del D. Leg.vo 50/2016”.


A cura di: 
Redazione Legislazione Tecnica